Cliente: Coldiretti Emilia Romagna
Restauro interni: 2018 - 2019
Restauro facciate e portico: 2020 – in corso
Via Galliera, Bologna
Palazzo Merendoni sito in via Galliera a Bologna, di proprietà dei conti Merendoni a partire dal 1773, si trova in quella che era la strada più nobile di Bologna prima della costruzione alla fine dell’800 di via dell’Indipendenza.
Il Palazzo è oggi sede della Federazione Regionale Coltivatori Diretti Emilia – Romagna.
Menzionato sin dal 1207 nell’opera del Guidicini, il Palazzo presenta la facciata monumentale su via Galliera e lo scalone monumentale a due rampe, entrambe opere dell’Arch. Raimondo Compagnini, quest’ultimo decorato con elementi scultorei e stucchi di Domenico Piò mentre, gli ambienti interni sono decorati con gran pregio di stucchi ed affreschi settecenteschi del Valiani e Jamorini.
Gli interventi che hanno interessato il Palazzo si sono distinti in due fasi: una iniziale finalizzata al restauro conservativo degli ambienti interni con le volte affrescate e gli stucchi decorativi, tutti in categoria OS2-A, e la sostituzione degli impianti tecnologici. La seconda fase ha invece interessato gli esterni, con un progetto volto al restauro conservativo della facciata monumentale in laterizio sagramato, arenaria e legno ampiamente decorata, in categoria OS2-A, nonché del coperto e delle pavimentazioni del portico antistante in categoria OG2.